Soggetto proponente
Riferimenti all’attività agricola dei monaci, in particolare alla coltivazione della vite, è attestata nelle fonti storiche fin dagli albori, nelle bolle di fondazione e nelle cronache sull’origine del Monastero.
Tra i terreni della nostra Azienda agricola vanno annoverate anche le tartufaie coltivate per la raccolta riservata dei tartufi.
Nella nostra azienda abbiamo da sempre applicato un processo produttivo di agricoltura a basso impatto ambientale, rispettoso delle risorse naturali e della conservazione delle biodiversità nel solco della tradizione benedettina. È parsa quindi spontanea l’idea d’intraprendere la strada della certificazione biologica. Questo tipo di agricoltura sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati e autorizzati. Inoltre, è promosso il riutilizzo di tutti gli scarti di produzione, la fertilità del suolo è migliorata attraverso l’utilizzo anche di tutti i sottoprodotti del frantoio.
Il nostro obiettivo è quello di aumentare la biodiversità del suolo e nel soprassuolo, per la ricerca dell’equilibrio nutrizionale e ambientale.
Tutti i prodotti della nostra azienda agricola, che presentano il bollino sulla confezione, sono certificati come prodotti biologici.