Finalità educative
Il percorso FEEL GREEN ha voluto sostenere il bambino nella scoperta di sé e del creato in quanto custodi di ciò che ci è dato. Partendo da questo presupposto, il bambino è stato accompagnato a scoprire il valore della natura come un dono che ci è stato affidato e che va custodito e non manipolato.
L’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio sono elementi essenziali affinché ciascun bambino abbia la possibilità di comprendere la grandezza della natura e di potersi stupire continuamente riflettendo sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità, di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più̀ vicino a loro (come ad esempio casa, scuola, territorio) il bambino acquisisce conoscenze sempre più̀ ampie.
L’interazione ed i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di “intuire” la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui si vive. Il progetto muove dalla naturale curiosità̀ del bambino nei confronti di ciò che lo circonda.
Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, si può così acquisire conoscenza e consapevolezza in relazione all’ambiente alle sue risorse e percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.
Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare le nuove generazioni, fin dalla più tenera età ad una cultura dell’attenzione e del rispetto dell’ambiente e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali.
Contenuti come: tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico, sostenibilità, eco-compatibilità, sicurezza ambientale, sono parte anche esperienziale della proposta educativa del progetto. L’educazione ambientale è un tema trasversale a tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa.
Fondamentale per noi è stato il rapporto con le famiglie che sono state coinvolte e stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo in un percorso di arricchimento reciproco per la crescita dei bambini.