Progetto

Il progetto “Feel Green” Ha previsto la realizzazione di percorsi di educazione ambientale e agro- alimentare, attraverso attività esperienziali ed immersive rivolta a bambini in età prescolare.

Finalità del progetto era promuovere nell’ambito della multifunzionalità dell’azienda agricola attività innovative di agricoltura sociale, realizzando percorsi innovativi di educazione ambientale rivolti a bambini in età prescolare, coinvolgendo data anche la loro età indirettamente le loro famiglie in attività a contatto della natura e degli agricoltori che la curano e custodiscono.

La realizzazione di una proposta di educazione ambientale da parte delle imprese agricole ha favorito la formazione di nuovi mercati di consumo dei prodotti anche attraverso la costruzione di nuove alleanze con le reti del privato sociale.

Sono stati individuati obiettivi specifici delle attività educative realizzate in favore dei minori (finalizzate ad un corretto rapporto con il territorio e la natura) e una serie di obiettivi indiretti rivolti a promuovere la crescita professionale (innovazione e costruzione di reti associative) e la promozione delle attività agricole in nuovi contesti in favore dello sviluppo delle aziende agricole stesse.

I destinatari diretti delle attività del progetto saranno minori in età prescolare, mentre i destinatari indiretti saranno le scuole e le famiglie. Si prevede di coinvolgere circa 300 bambini coinvolgendo scuole dell’infanzia.

Per poter realizzare il progetto siamo consapevoli di dover condividere con le istituzioni educative gli obiettivi e la progettazione educativa e pedagogica delle attività

Abbazzia di Monte Oliveto Maggiore s.r.l. Società agricola

CUP ARTEA 1103466

Misura 16.9 – Annualità 2022

Progetto “Feel Green”

Opera realizzata con il cofinanziamento del FEASR